Falso Pepe (Pepper tree – Zanthoxylum piperitum)

 Falso Pepe (Pepper tree – Zanthoxylum piperitum)

pianta da talea.

2014 – aprile

CAM00482

gennaio 2017

in questi tre anni la pianta è stata fatta crescere in maniera indisturbata..nonchè…disinteressata…
dopo una prima potatura per studiarla:

img_20170102_133138

quindi si passa ad una potatura più importante affinchè prosegua la sua crescita in maniera più mirata:

img_20170102_133548

continua….

3 commenti su “Falso Pepe (Pepper tree – Zanthoxylum piperitum)

  1. Grazie della risposta Aurelio,sei stato molto gentile ,mi iscrivero’ al forum da te consigliato cosi potro’ imparare molto da maestri come te,un saluto e grazie ancora!!

    Mi piace

  2. Ciao Luca sei il benvenuto…grazie per aver apprezzato il mio spazio blog….spero di poter essere utile a chi, come me, anni fa si iniziò a questa bellissima passione.
    Per quanto riguarda la coltivazione di questa essenza posso solo dirti di non essere particolarmente esperto in quanto ne presi uno tanto tempo fa al centro bonsai ma non ha fatto una grande tenuta….vuoi per l’inesperienza e vuoi forse perchè una pianta provveniente dalla Cina, sebbene siano essenze anche coltivate dalle nostre parti, per me non sempre si adattano….mettici poi gli errori di coltivazione e il pranzo è servito….
    Questa invece è una talea che mi fu regalata nel 2014, ora è il triplo e appena posso aggiorno le immagini…tieni presente però che appena presa l’ho interrata in piena terra ed esposta ad ogni tipo di intemperie…e devo dire che va alla grande.
    Riguardo al discorso delle talee è facile…se hai a disposizione un albero ne puoi fare diverse…io ti consiglio almeno una ventina…anche ora va bene….rametti sottili….lunghezza talea almeno 10 cm…tagli sotto l’internodo, togli le foglie e interri in un composto leggero tipo agriperlite con un pò di terriccio universale….il tutto in una serretta ben chiusa in modo da conservare sempre una certa umidità ambientale…importantissima….
    2 consigli: dai un’occhiata qui https://laviadelbonsai.wordpress.com/tecnica/ e se ti fa piacere iscriviti al forum di http://www.giardinaggio.it, mi troverai sempre nella sezione bonsai insieme a tanti altri simpatici e disponibili amici…pronti sempre a darti consigli utili….a presto
    …Aurelio

    Mi piace

  3. Ciao, prima di tutto volevo farti i complimenti per il tuo sito,che ho appena scoperto, e per il meraviglioso lavoro che esegui ai tuoi bellissimi bonsai;sono un novello nel tuo campo anche se coltivo da sempre questa passione però grazie appunto a persone come te stò incominciando questapassione ed ho incominciato a raccogliere piccoli alberi da seme(se poi vorrai ti posso inviare una foto). Prendo spunto da questo post per farti una domanda(la prima di una lunga serie sempre se posso ovvio) sul falso pepe, dove vivo io(Spagna dove il freddo non esiste!!! ) c’èun grosso albero di falso pepe che produce bacche rosse di pepe,la mia domanda é se é quando posso fare una talea di pepe per fare un bonsai, che dimensioni e quale é il periodo corretto? Saluti e grazie per la tua futura risposta, Luca!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...