About

Dedicato a Giorgia, Davide e Luca… E. M. G. A.

Salve a tutti….mi chiamo Aurelio e vivo nella provincia di Benevento, spero possiate apprezzare questo spazio dedicato alla mia grande passione…il bonsai..

…passione incominciata in un giorno d’estate del 2008, quando, entrando in un vivaio per acquistare una pianta per il mio giardino, mi sono imbattuto in un grande esemplare di ficus retusa…non ricordo oggi quella pianta….ricordo solo che rimasi stupito e fortemente incuriosito da questa bellissima pratica…

Commentate…consigliate e scrivetemi pure…Buona navigazione….

Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d’estate, la neve in inverno….
Se non occupi la tua mente in inutili cose…..ogni stagione è per te una buona stagione…
(proverbio Zen)

29 commenti su “About

  1. Ciao Aurelio, mi sono avvicinato da poco al mondo bonsai e vengo spesso sul tuo blog per sapere come procedere in certi casi. Complimenti!!! Vedo però che non pubblichi da molto, peccato!!!

    "Mi piace"

  2. Che bello…sono Imma da san Sebastiano al Vesuvio…sono iscritta da poco al club centro bonsai napoli…mi piace il tuo blog..posso iscrivermi?

    "Mi piace"

  3. Ciao Aurelio. Piacere mi chiamo Gabriele e ti scrivo dalla provincia di Roma. Complimenti per il tuo blog è bellissimo e molto interessante. L’ho trovato stamattina per caso girando qua e là su internet.. anch’io ho la passione per i bonsai, solo che sono davvero un novellino… Non è che tu potresti darmi qualche consiglio? Devo iscrivermi?
    Grazie in anticipo!
    Gabriele

    "Mi piace"

    • Ciao Gabriele…sei il benvenuto…se vuoi iscriviti al mio blog, in questo modo riceverai sempre gli aggiornamenti che apporto alle mie pagine…..per il resto chiedi pure quanto vuoi.

      "Mi piace"

    • Ciao
      Sono come tanti altri un neofita alle prime armi
      Sono di Napoli e da qualche parte ho letto di una pianta presa da un vivaista di Napoli (l’albicocco Giapponese)
      Potresti fornirmi i riferimenti?
      Grazie e complimenti per l’impostazione che hai dato….tutto molto fruibile e senza tanti fronzoli

      "Mi piace"

      • Ciao Danilo…Grazie mille…sei il benvenuto…Il mume, l’unico posto dove puoi prenderlo credo sia il centro bonsai Iodice…Zona San Giovanni..Se non hanno bonsai di questa essenza chiedi se possono fornirti la stessa pianta prebonsai.
        A presto…

        "Mi piace"

  4. Ciao Aurelio… mi chiamo Marco e ti scrivo dalla provincia di Pistoia,praticamente a due passi dalla quercia che hai nella home page. Da poco tempo mi sono affacciato al mondo del bonsai ed essendo vorace di informazioni sono,x mia fortuna incappato nel tuo splendido sito. Terrò di conto in maniera minuziosa dei tuoi suggerimenti e spero di avere risposte da te in caso di dubbi. Grazie fin da adesso per aver preso in considerazione la mia presentazione

    "Mi piace"

    • Ciao Marco..sei il benvenuto…spero tu possa trovare sempre utili le informazioni del mio blog…ti auguro una buona lettura e se hai domande non esitare a farle…a presto…

      "Mi piace"

  5. Caro Aurelio, ho visto solo oggi il link al tuo blog.
    Ho cominciato a spulciare e per il poco che ho già letto mi complimento con te, davvero interessante e ben fatto.
    Ti mando un abbraccio affettuoso, continua così!
    Ciao
    Stefano (il conte verde)

    Piace a 1 persona

  6. Un sito ben curato ed interessantissimo dove poter apprendere e comprendere, in modo chiaro, le nozioni sulla coltivazione dei bonsai soprattutto per chi, come me, è alle prime armi. Per fortuna a Benevento c’è qualcuno che con passione divulga quest’arte antica. Bravo Aurelio, non vedo l’ora di venire ad ammirare la tua collezione di bonsai.
    Antonio

    "Mi piace"

  7. Nonostante il tuo blog è proprio all’inizio, mi sembra un buon inizio.
    Quello che mi ha subito ben impressionato è stata una certa eleganza del “template”.

    Nei contenuti presenti spicca la tua genuina passione, che mi sembra un po’ un innamoramento da colpo di fulmine risalente ad alcuni anni or sono.
    Sembra che tu dai bonsai e dalle piante vedi quel che c’è oltre.
    Voglio dire che il mondo diciamo così corrotto e convenzionale sta al di qua, mentre il mondo puro e sacro sta di là e tu appunto vedi, oppure hai visto ciò che c’è di là.

    Hai scoperto che guardando in su si può vedere l’azzurro del cielo, ma ti è impedito alzare lo sguardo, tranne che quando ti occupi di piante e di bonsai.
    Non ci puoi andare nel cielo, ma facendo pratica apri uno squarcio nel paravento che te ne occlude la vista.
    E così ci ritorni ogni volta che vuoi, al prezzo di un seme, di una talea, di un rinvaso, di una innaffiatura, di una pagina web.
    Ogni scusa è buona per guardare oltre il cemento e le plumbee nubi e vedere l’azzurro che stiamo dimenticando.

    Giorgia, Davide e Luca a cui hai dedicato il tuo blog, attraverso te vedano probabilmente quello scenario che sei riuscito a vedere tu.

    Bel lavoro il tuo sito, ma credo che ti porterà lontano, più lontano ancora dei bonsai che credo siano solo uno dei mezzi per scoprire cosa c’è nel mondo.
    Lo scrivere quello che si pensa, si crede, le proprie esperienze, le proprie emozioni nel veder nascere una vita e custodirla, vedendola crescere, inevitabilmente porta ad aprire cuore e mente alla scoperta del proprio io, che riserva sorprese, compresa quella di sentire il bisogno di …aprire un varco nella nostra superficie per guardare che cosa c’è dentro, qual’è il gusto che dà ad ognuno di noi quel sapore unico, ma spesso ignorato.

    Un fortissimo incoraggiamento da Greenray

    "Mi piace"

Lascia un commento